Dal 22 al 24 agosto si è svolto il workshop Disegni al pascolo, a Il Masetto, nella Valle di Terragnolo in Trentino. Un luogo incantevole tra la montagna, la valle, il fiume e il bosco.
Sul sentiero che conduce al pascolo ogni giorno le capre del Masetto ritrovano le erbe gustose, i fiori dolciastri, i teneri germogli. Calpestano il morbido muschio. Annusano le cortecce umide. Conoscono a memoria quel sentiero. Così ho immaginato la nostra escursione artistica. Come una passeggiata su un sentiero da scoprire, osservare e poi disegnare. Così sono nati i taccuini disegnati e dipinti. Sentieri personali ispirati dall’incontro di ognuno con la Natura della Montagna.
Il workshop si ispira a ‘Il campanellino d’argento, l’albo illustrato che, attraverso le parole della grande artista sarda Maria Lai, racconta la leggenda della capretta magica che conduce il suo pastorello su sentieri fantastici dove può realizzare il suo sogno d’artista: disegnare il cielo, le nuvole, la natura.
Dopo due anni di lavoro il libro ha preso forma e ha ispirato tutti i Laboratori della capretta, compreso questo workshop di disegno al pascolo. Si tratta di incontri pensati per adulti e bambini per stimolare il processo creativo, far conoscere le fasi di progettazione di un albo illustrato ma anche e soprattutto fare esperienza e comprendere come l’arte possa essere, per tutti, un tesoro da custodire dentro di sé.
Il Masetto è un luogo fantastico dove “…ci sono da sempre, un bosco seducente, un torrente rombante, un monte incombente, una quiete rara”. Un luogo in cui natura e cultura si fondono. Consiglio di visitare il sito e scoprire il programma estivo ricco di esperienze artistico culturali e di ospitalità curati in ogni dettaglio da Giulia Mirandola insieme a Gianni Mittenpergher.