Il paese cucito

Sabato 9 novembre terrò al MAXXI di Roma un laboratorio di “disegno cucito” ispirato a Maria Lai e alla sua straordinaria opera relazionale Legarsi alla montagna.
Con me ci saranno anche la capretta magica e il suo pastorello, protagonisti dell’albo illustrato Il campanellino d’argento con il testo di Maria Lai e le mie illustrazioni (Topipittori editore).

Qui di seguito le immagini del leporello, autoprodotto in edizione limitata, sul quale si basa il laboratorio e da cui trarranno spunto i partecipanti, bambini e adulti, per la realizzazione del loro personale paese cucito.

 

QUI potete vedere l’evento Legarsi alla montagna raccontato in un cortometraggio dall’artista Tonino Casula. Nella mostra Tenendo per mano il sole, che resterà al MAXXI fino al 12 gennaio 2020, insieme al filmato si possono ammirare le bellissime foto scattate da Piero Barengo Gardin.

 

Workshop di disegno e pittura – Ottobre 2019

Ottobre è…
disegno e pittura botanica, ma non solo,
in location uniche dove cogliere soggetti e ispirazioni diversi.
Vi aspetto!
 
Venerdì 11 ottobre dalle 18 alle 19e30
Il Giardino pittorico all’Orto Botanico di Roma.
Sessione di disegno e pittura botanica con inchiostro di china.
Evento in collaborazione con la libreria L’Altracittà e Le Giuggiole, esperienze d’arte
Info e iscrizioni: infolegiuggiole@gmail.com
 
Sabato 12 e 26 ottobre dalle 10 alle 12
Acquerelli nell’orto
Sessione di acquerello en plein air all’Hortus Urbis nel cuore di Roma.
Info e iscrizioni: gioia@marchegiani.com
 
Mercoledì 16 ottobre dalle 18 alle 20
Un giardino pittorico in libreria.
Incontri di disegno e acquerello botanico e non solo presso la libreria L’Altracittà di Roma.
Info e iscrizioni: laltracittaroma@gmail.com
 
Domenica 20 Ottobre dalle 10 alle 12e45
Nel prato azzurro del cielo.
Workshop di acquerello tra Parco Chigi e Stalloni Chigi di Ariccia.
Evento in collaborazione con la Biblioteca Attiva di Ariccia
in occasione dell’Open Day Castelli Romani e Monti Prenestini 2019.
Info e iscrizioni: 06 332010 o associazione.start@gmail.com

DISEGNI AL PASCOLO. Workshop di sketching, disegno en plein air e reportage illustrato

Dal 22 al 24 agosto si è svolto il workshop  Disegni al pascolo, a Il Masetto, nella Valle di Terragnolo in Trentino. Un luogo incantevole tra la montagna, la valle, il fiume e  il bosco. 

Sul sentiero che conduce al pascolo ogni giorno le capre del Masetto ritrovano le erbe gustose, i fiori dolciastri, i teneri germogli. Calpestano il morbido muschio. Annusano le cortecce umide. Conoscono a memoria quel sentiero. Così ho immaginato la nostra escursione artistica. Come una passeggiata su un sentiero da scoprire, osservare e poi disegnare. Così sono nati i taccuini disegnati e dipinti. Sentieri personali ispirati dall’incontro di ognuno con la Natura della Montagna.

Il workshop si ispira a ‘Il campanellino d’argento, l’albo illustrato che, attraverso le parole della grande artista sarda Maria Lai, racconta la leggenda della capretta magica che conduce il suo pastorello su sentieri fantastici dove può realizzare il suo sogno d’artista: disegnare il cielo, le nuvole, la natura.

Dopo due anni di lavoro il libro ha preso forma e ha ispirato tutti i Laboratori della capretta, compreso questo workshop di disegno al pascolo. Si tratta di incontri pensati per adulti e bambini per stimolare il processo creativo, far conoscere le fasi di progettazione di un albo illustrato ma anche e soprattutto fare esperienza e comprendere come l’arte possa essere, per tutti, un tesoro da custodire dentro di sé.

Gioia Marchegiani - Workshop disegno Montagna

Il Masetto è un luogo fantastico dove “…ci sono da sempre, un bosco seducente, un torrente rombante, un monte incombente, una quiete rara”. Un luogo in cui natura e cultura si fondono. Consiglio di visitare il sito e scoprire il programma estivo ricco di esperienze artistico culturali e di ospitalità curati in ogni dettaglio da Giulia Mirandola insieme a Gianni Mittenpergher.

Piccoli pittori crescono – Little painters grow up

Domenica 29 aprile e domenica 20 maggio condurrò due mattinate di pittura per bambini (6-12 anni) tra le aiuole dell’Hortus Urbis.

Per iscriversi mandare una email all’indirizzo hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12.00 del venerdì che precede la domenica dell’incontro.

On Sunday 29 April and Sunday 20 May I will keep two children morning workshops on painting among the flowerbeds of Hortus Urbis.

To subscribe, send an email to hortus.zappataromana@gmail.com, by 12.00 on the Friday before the Sunday of the meeting.

Gioia Marchegiani - Piccoli pittori crescono

Continua la lettura / Continue reading

I MIEI WORKSHOP DI DISEGNO E PITTURA AL WAVE MARKET 2018 – MY DRAWING AND PAINTING WORKSHOPS AT WAVE MARKET 2018

Il 2018 è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’obiettivo è quello di incoraggiare a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.
Sono felice di festeggiarlo con i miei workshop di disegno e acquerello, insieme a WAVE MARKET all’interno dell’OUTDOR FESTIVAL che si terrà a Roma negli spazi dell’ex Mattatoio, dal 14 aprile al 12 maggio.

Qui le info sul Festival: http://www.wave-market.com

Per iscriversi a uno degli incontri bisogna utilizzare i form sul sito: http://www.wave-market.com/workshop/

Per informazioni mi potete scrivere qui

WORKSHOP DI ACQUERELLO al WAVE MARKET 2018 

a cura di GIOIA MARCHEGIANI

Domenica 15 aprile 14:30-16:30

ALBERI. Workshop di acquerello sui monumenti verdi della nostra città.

Dipingere come azione di conoscenza, di tutela e di valorizzazione di un patrimonio dal grande valore botanico ma anche storico-culturale e paesaggistico. Dalla foglia al ramo e al tronco fino a scoprire la forma del pino, del leccio, della roverella, del cipresso e di tante altre specie tipiche della nostra città. Si inizia con un’introduzione sulla tecnica dell’acquerello e si continua con la sperimentazione pratica. Non sono richieste particolari competenze. Materiale a cura degli organizzatori, chi vuole può portare il proprio kit di acquerelli, pennelli e fogli.

Street&Urban – Sabato 28 aprile 

14:30- 16:00

COLLAGE DELLA MIA CITTA. Laboratorio di collage e disegno. Per bambini (6-12anni)

I palazzi, le cupole, i ponti, gli obelischi ma anche gli alberi della mia città diventano forme colorate da ritagliare. Incollate sul un foglio sopra, sotto o una accanto all’altra danno vita al “collage della mia città”.

17:00-19:00

URBAN SKETCHES. Workshop di disegno dal vero nelle aree all’aperto dell’ex Mattatoio. Per adulti.

Disegni rapidi, efficaci, vibranti. Appoggiati a un muro, seduti per terra o a testa in su. Ognuno col suo segno potrà scegliere il punto di vista, lo scorcio, l’angolazione, tracciare linee, riempire masse per dare forma al ritratto di uno dei più importanti ed interessanti edifici industriali di Roma. Matite e taccuini saranno messi a disposizione dagli organizzatori. Non sono richieste particolari competenze in disegno.

Sabato 12 maggio 17:00-19:00

IL GIARDINO SUL TAVOLO. Workshop di acquerello dal vero.

Viaggio pittorico sensoriale alla scoperta delle forme naturali di piante aromatiche e fioriture. Osservare la forma, la simmetria, il colore di una foglia o di un fiore. Sentirne il profumo e toccarli. Tutto serve a dipingere. Ecco che un giardino può trovare posto in un vaso come su un foglio.

Si inizia con un’introduzione sulla tecnica dell’acquerello e si continua con la sperimentazione pratica e la libera interpretazione grafico-pittorica dei soggetti. Non sono richieste particolari competenze. Materiale a cura degli organizzatori, chi vuole può portare il proprio kit di acquerelli, pennelli e fogli.

 

2018 is the European Year of Cultural Heritage. The aim is to encourage more people to discover and engage with Europe’s cultural heritage, and to reinforce a sense of belonging to a common European space.
I am happy to celebrate it with my drawing and watercolor workshops, together with WAVE MARKET inside the OUTDOR FESTIVAL which will be held in Rome in the spaces of the former Mattatoio, from April 14th to May 12th.

Here the info on the Festival: http://www.wave-market.com

To register for one of the meetings, use the form on the website: http://www.wave-market.com/workshop/

For information you can write here

WATERCOLOR  WORKSHOP at WAVE MARKET 2018

by GIOIA MARCHEGIANI

Sunday, April 15th, 2.30pm and 4.30pm

TREES. Watercolor workshop on the green monuments of our city.

Painting as an action of study, protection and enhancement of a heritage of great botanical historical and cultural value. From the leaf to the branch down to the trunk and to discover the shape of the pine, the holm oak, the oak, the cypress and many other species typical of our city. We will start with an introduction to the watercolor technique and continue with practical experimentation. No special skills are required. Material will be provided by the organizers. You can bring your own kit of watercolors, brushes and paper if you like.

Street & Urban – Saturday April 28th 

From 2:30 pm to 4:00 pm

COLLAGE OF MY CITY. Collage and drawing workshop. For children (6-12 years)

The buildings, the domes, the bridges, the obelisks but also the trees of my city become colorful shapes to cut out. Glued on a sheet above, below or next to each other give life to the “collage of my city”.

From 5:00 pm to 7:00 pm

URBAN SKETCHES. Outdoor live drawing workshop in the areas of the former Mattatoio.

Quick, effective, vibrant drawings. Leaning against a wall, sitting on the ground or looking upwards. Everyone with the own sign and style can choose the preferred point of view, glimpse and angle to portrait one of the most important and interesting industrial buildings in Rome. Pencils and notebooks will provided by the organizers. The workshop is suitable for everyone, no particular drawing skills are required.

Saturday 12 May 17: 00-19: 00

THE GARDEN ON THE TABLE. Watercolor workshop from life.

A sensorial and pictorial journey to discover the natural forms of aromatic plants and blooms. Observe the shapes, the symmetries and the colors of leaves and flowers. Feeling the scent and touching the plants. Everything leads to paint: a garden can find its place in a vase as well as on a sheet of paper.

We will start with an introduction to the watercolor technique and continue with practical experimentation. No special skills are required. Material will be provided by the organizers. You can bring your own kit of watercolors, brushes and paper if you like.