Api, sciami, alveari

Le api sono insetti dalle eccezionali qualità. Vivono in gruppi numerosissimi all’interno dei quali ciascuna ape svolge un compito preciso con grande efficienza. La cooperazione è alla base della loro vita. Ogni singola azione, infatti, è mirata unicamente al bene della colonia. Per questo le api sono definite ‘insetti sociali’ e la colonia è chiamata ‘superorganismo’.

I componenti della colonia: fuco, regina e ape operaia

La cosa più importante che fanno per noi e il nostro pianeta è il servizio di impollinazione, cioè il trasporto di polline da un fiore all’altro. Quella fra api e fiori è la storia di una grande amicizia iniziata milioni di anni fa e da cui ha avuto origine il mondo così come lo ammiriamo oggi, perché senza impollinazione non esisterebbero semi e frutti di un numero sconfinato di specie. 

Illustrazioni tratte da In un seme. Testo di Beti Piotto, Topipittori editore.
Illustrations taken from In a seed. Text by Beti Piotto, Topipittori publisher.

Un posto obliquo

Entrare in un posto obliquo è così. Si passa dal buio alla luce, dall’euforia alla paura, dalla certezza al dubbio. Si sale e si scende. Si scivola ma ci si siede anche. E si può perfino vedere stando con gli occhi chiusi. La scoperta è che prima di rinunciare all’impresa è bene attraversare la soglia, sedersi, inclinare un po’ la testa e provare a vedere da una prospettiva diversa.

C’era un sopra e c’era un sotto e c’era un più sotto e un altro sopra che cadeva quasi a picco. C’erano forme nelle forme, alcune fatte ad arte dai proprietari del parco nel tempo, altre nate per caso dall’incontro tra forme portate da fuori o cresciute da sole e ancora dagli incroci dei venti, da simpatie e antipatie tra gli organismi, dai percorsi di certi animali raminghi e più o meno invasivi, più o meno pesanti.

(Testo di Federica Iacobelli)

Illustrazioni tratte dal libro Un posto obliquo. Testo di Federica Iacobelli. Start AC edizioni.

Approfondimenti:

Frizzifrizzi magazine online di cultura visiva. Un posto obliquo: il primo volume della collana “Scopri” di Start è dedicato al Parco Chigi. Intervista con Simone Sbarbati

Topipittori blog. Anche scrivere è un posto obliquo di Federica Iacobelli.

In un seme

I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sono avventurosi, intelligenti, generosi, sanno spostarsi e adattarsi all’ambiente, difendersi e fare amicizia con molte specie viventi. Sono l’emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere. 

Non un manuale di botanica, ma un libro che attraverso i semi racconta la biodiversità, ovvero l’immensa varietà di forme viventi che rende unico il nostro pianeta e assicura l’esistenza, l’equilibrio e la qualità della vita sulla Terra.

Illustrazioni tratte da In un seme. Testo di Beti Piotto, Topipittori editore.
Illustrations taken from In a seed. Text by Beti Piotto, Topipittori publisher.

Erbario del giardino botanico. Workshop di disegno e acquerello

In collaborazione con la libreria La Pazienza Arti e Libri e con l’Orto Botanico di Ferrara.

Orario: 10-13
Costo: 40€ (posti limitati con prenotazione obbligatoria)
presso l’Orto Botanico di Ferrara, c.so Porta Mare, 2B
Per iscrizioni e informazioni:
info@lapazienza.it; +39 339 2909140
In osservanza della normativa vigente è necessario essere muniti di GREEN PASS per accedere all’Orto.