Disegni e acquerelli nell’orto
in collaborazione con Hortus Urbis
Incontri di acquerello botanico en plein air, immersi nel verde, tra i profumi delle erbe aromatiche e i colori dei fiori coltivati nelle aiuole dell’Hortus Urbis, un luogo magico nel cuore di Roma.
Dipingere nella natura è una forma di meditazione per bambini e adulti, un modo per ritrovare pace e armonia con se stessi.
Gli incontri per adulti (dai 15 ai 100 anni) principianti ed esperti si svolgono la domenica dalle 10 alle 12 e prevedono dimostrazioni tecniche e pratica sul campo in immersione totale nel verde. Gli incontri per bambini (dai 4 ai 10 anni) si svolgono la domenica dalle 12 alle 13 e prevedono la pratica sul campo in immersione totale nel verde in una dimensione di pace, dove il silenzio è abitato dai ronzii delle api e dal vento tra le fronde. NON sono richieste particolari attitudini al disegno.
Prossimamente le date degli incontri per adulti per l’autunno 2022.
Per info e iscrizioni scrivetemi: gioia@marchegiani.com
Gli incontri saranno a numero limitato di partecipanti e si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid.
L’arte di leggere. Disegno della figura che legge dal vero in giardino.
in collaborazione con la Libreria L’Altracittà di Roma
Gli incontri saranno a numero limitato di partecipanti e si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid.
Dal disegno all’acquerello
in collaborazione con la Biblioteca Attiva di Ariccia
Teoria, dimostrazioni e pratica si alterneranno a momenti di osservazione e riflessione condivisa.
Libri e albi illustrati arricchiranno il percorso formativo.
Giuliana Riunno 3475159736 – Mail: associazione.start@gmail.com
I LABORATORI DELLA CAPRETTA – GOAT’S WORKSHOPS
A cura di Gioia Marchegiani
Laboratori ispirati al libro Il campanellino d’argento (testo di Maria Lai illustrazioni di Gioia Marchegiani, Topipittori editore).
La capretta, nella leggenda sarda raccontata nel libro, è metafora della fantasia che ci porta per sentieri inesplorati. A questa metafora si ispirano i Laboratori della capretta. Un’occasione per sperimentare nuove strade creative quale percorso formativo e di conoscenza delle nostre possibilità e della realtà.
Arte e natura, storia e leggende, feste e tradizioni, flora e fauna, sono questi alcuni degli spunti tratti dal libro e che sono approfonditi e sviluppati nei laboratori creativo-didattici e negli incontri di disegno e pittura per bambini e adulti.
Se ti piacerebbe ospitare uno dei laboratori della capretta scrivimi per informazioni attraverso la mia pagina dei contatti
Workshops inspired by the book Il campanellino d’argento (text by Maria Lai illustrations by Gioia Marchegiani, Topipittori editore).
The goat, in the Sardinian legend told in the book, is a metaphor of the imagination that leads us through unexplored paths. This metaphor inspires the goat’s workshop: an opportunity to experiment new creative ways.
Art and nature, history and legends, festivals and traditions, flora and fauna, these are some of the ideas taken from the book that are deepened and developed in creative-educational workshops and in drawing and painting lessons for children and adults .
If you’d like to host one of the kid’s labs, email me for information on my contacts page
SEMIDICARTA – LABORATORI PER BAMBINI
Semidicarta – Children’s workshops
Semidicarta è l’associazione fondata insieme a Cristiana Pezzetta, archeologa, scrittrice e amica.
I semi di carta sono i libri. Ma un seme può essere anche una parola, una poesia, una storia. I bambini sono il terreno fertile nel quale questi preziosi semi germoglieranno. Per questo i nostri laboratori iniziano con la lettura di un testo o il racconto di una storia per poi lasciare al bambino il tempo e il modo per esprimere la propria creatività.
La natura, la storia, l’arte e l’amicizia sono temi a noi cari. Li svolgiamo in scuole, biblioteche e all’aperto. Con attività originali e sempre nuove cerchiamo di accompagnare i bambini ad una scoperta spontanea del mondo.
Semidicarta is the culture association which I have founded together with Cristiana Pezzetta, archaeologist, writer and friend.
Semi di carta in Italian means seeds of paper. For us, the seeds are the books, but they can also be a word, a poem or a tale. Children are the fertile ground where these precious seeds will sprout. That’s why our workshops always begin with the reading of a text which inspires children to express their creativity with the manual activity that follows.
Nature, history, art and friendship are topics that we often address in our workshops which we run in schools, public libraries and also en-plain-air. We try to accompany each child to a spontaneous discovery of the world by designing always new and original activities.